Si parla di autovetture, furgoni, piccoli autocarri, camper, eccetera, ma sempre entro le 3,5 tonnellate e 9 posti compreso il conducente: si guidano tutti con la patente
I veicoli possono avere cambio manuale o automatico: se preferisci semplificarti la vita e decidere per il secondo tipo, avrai però una patente valida solo per i veicoli con cambio automatico.
Dovrai sostenere due esami: una prova a quiz ed una prova di guida, ma se hai già conseguito una patente A1, B1 o A2 dovrai solo sostenere l’esame di guida.
Per conseguire le estensioni 96 ed E inerenti i rimorchi non leggeri dovrai sostenere soltanto una prova di guida; se però hai conseguito la patente B senza l’attuale modalità a quiz, la prova di guida per l’estensione E sarà preceduta da una prova orale.
Le casistiche inerenti i rimorchi sono comunque complesse, contattaci per spiegazioni dettagliate.
Per fare l’autista di professione o comunque per trasportare persone per conto di terzi dovrai conseguire anche il CAP (Certificato di Abilitazione Professionale) KB frequentando un apposito corso che prevede esame finale di sola teoria a quiz ed un ulteriore esame per l’iscrizione al ruolo di conducente.
A tutto il resto pensiamo noi, anche ai pagamenti pagoPA: nessuna coda da fare!!